ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

lunedì 12 gennaio 2015

Franco Guerzoni, ovvero fotografie e tele come memoria del passato

È un mondo fatto di sedimenti del passato e di stratificazioni culturali quello che Franco Guerzoni (Modena, 1948) espone al Mambo – Museo d’arte moderna di Bologna nella personale «Archeologie senza restauro», a cura di Gianfranco Maraniello, visitabile fino a domenica 19 aprile.
Diciassette opere tra tele, gessi, grandi carte parietali e fotografie focalizzano l’attenzione su due estremi temporali del percorso creativo dell'artista: gli esordi degli anni Settanta, recentemente trattati anche dall’esposizione «Nessun luogo - Da nessuna parte - Viaggi randagi con Luigi Ghirri» alla Triennale di Milano, e la produzione più recente, nella quale l’autore emiliano rivolge il proprio sguardo al passato, a ciò che è stato e che è ormai irrecuperabile nella sua struttura originaria. Quest’ultima fase creativa dà vita così a opere simili a reperti archeologici, con superfici mutate dal tempo, polvere e parti sconnesse, opere dalle quali emerge l'indagine sul tempo e sulla poetica della rovina, una sorta di archeologia senza restauro.
Ad accogliere il visitatore all’ingresso della sala espositiva sono due lavori recenti, intitolati «Museo ideale»(2011), superati i quali si trovano alcune opere giovanili della serie «Antropologie» (1976-78), caratterizzate dall'accostamento di immagini fotografiche e oggetti, e una delle recenti donazioni al Mambo: «Libro» del 1971, in cui la superficie pittorica di legno e pigmenti subisce un processo di impaginazione.
In questi lavori degli esordi, Franco Guerzoni si dedica precipuamente al linguaggio fotografico, seguendo un proprio percorso di ricerca sull'immagine e i sistemi di rappresentazione. Sono anni, questi, in cui gli intensi scambi intellettuali con altri giovani artisti modenesi danno vita a collaborazioni importanti come quella già ricordata con Luigi Ghirri, dalla quale nasce un'estesa ricognizione dei territori della provincia modenese, alla ricerca di suggestioni d'immagine.
La scelta di «disoccultare» questo immenso archivio, un patrimonio rimasto a lungo nel cassetto e dallo scorso autunno raccolto in un volume di Skira editore, ha portato l’artista a considerare gli snodi seminali degli esordi, a vedere che cosa permane dei suoi primi lavori nella produzione odierna.
Le opere esposte a Bologna ne sono la prova; «si nutrono, infatti, -raccontano al Mambo- delle «componenti di irresolutezza e di inevitabile dimenticanza derivanti dai riferimenti al passato per trarne una rinnovata energia propulsiva» e un'impronta che si riconosce soprattutto nei lavori realizzati appositamente per questa esposizione. È il caso di «Affresco in corso d'opera» (2014), ma anche di «Stanze», due scatole a parete in cui il supporto di gesso e scagliola ha un rapporto di continuità con l'immagine o con il frammento di essa, e di «Grotta» (2014), ispirata al complesso pittorico della Grotta dei Cervi di Porto Badisco che, grazie a un movimento quasi impercettibile, indaga l'idea di instabilità.

Didascalie delle immagini 
[Fig. 1] Franco Guerzoni, «Archeologie senza restauro», 2014. Stampa su gesso e scagliola, cm 28 x 48; [fig. 2] Franco Guerzoni, «Antropologie», 1976/78. Stampa fotografica e coccio, cm 23x23; [fig. 3] Franco Guerzoni, «Strappo d'affresco», 2012. Tecnica mista su tavola / mixed media on panel, cm 200x150 

Informazioni utili 
«Franco Guerzoni. Archeologie senza restauro». Mambo – Museo d’arte moderna di Bologna, via Don Minzoni, 14 – Bologna. Orari: martedì, mercoledì e venerdì, ore 12.00-18.00; giovedì, sabato, domenica e festivi, ore 12.00-20.00; chiuso il lunedì. Ingresso: intero € 6,00; ridotto € 4,00. Informazioni: tel. 051.6496611 o info@mambo-bologna.org. Sito internet: www.mambo-bologna.org. Fino al 19 aprile 2015.

Nessun commento:

Posta un commento