ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

mercoledì 7 gennaio 2015

Dalla mostra «A cavallo dell’anno» alle «Passeggiate d’autore» tra le contrade del Palio: un gennaio ricco di eventi a Siena

Le feste a Siena non sono finite, ma continuano per tutto gennaio. Fino alla fine del mese la città toscana propone, infatti, un ricco cartellone di appuntamenti tra arte, gusto e musica, pensati anche per i più piccoli, che spaziano dalle mostre al Santa Maria della Scala agli itinerari alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico, da corsi di cucina a concerti di musica classica. Le varie iniziative sono proposte nell’ambito del cartellone di «Tutto il Natale di Siena», una rassegna ideata dall’amministrazione comunale, con il contributo di Banca Monte dei Paschi, in occasione delle festività di fine anno.
Grande protagonista sarà l’arte con la mostra «Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie» al Palazzo pubblico e con il percorso espositivo «Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo» al Santa Maria della Scala, che racconta con originalità la storia secolare di sette grandi luoghi della sanità nella terra di Giotto e Michelangelo: gli ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e degli Innocenti, il Santa Maria della Scala di Siena, il Misericordia e Dolce di Prato, il Santa Chiara di Pisa e il Ceppo di Pistoia.
Negli stessi spazi è visibile, fino al prossimo 31 gennaio, anche la rassegna «A cavallo dell’anno», tre mostre che permetteranno di vedere lavori di grandi artisti del Novecento come Floriano Bodini, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico o Marino Marini che hanno raffigurato il mondo equino, oltre a una grande opera del senese Piero Sadun e a un’ottantina di tele e sculture di estrosi autori contemporanei, tra i quali Ignazio Fresu e Fabio Mazzieri.
Tra gli appuntamenti da non perdere per gli appassionati d’arte ci sono, poi, la visita guidata al Duomo (11 gennaio) e la «Passeggiata d’autore» (10 gennaio) tra i vicoli del centro storico, incentrata sulla storia dei Drappelloni del Palio.
Al Museo civico in piazza del Campo sarà, invece, possibile partecipare a un percorso teatrale animato da attori (22 gennaio), che si caleranno nei panni di antichi protagonisti dell’epoca, come balie brontolone, finti bordoni, malfattori, potenti e campanari curiosi per raccontare la vita e i segreti del Palazzo Pubblico tra il Duecento e il Trecento.
Grande spazio nel gennaio senese avrà anche la musica con una serie di iniziative animate dall’Accademia musicale Chigiana, dall’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Francie e dalla Fondazione Siena jazz, con il liceo musicale della città e varie associazioni storiche. Tra gli appuntamenti da non perdere si segnalano i concerti del Coro di Vico Alto (18 gennaio), dell’Unione corale senese (25 gennaio) e dell’Orchestra della Toscana, diretta da John Axelrod (30 gennaio), oltre all’incontro «Tosti a casa D’Annunzio» (16 gennaio).
Per i più piccoli sono, invece, in programma laboratori creativi di pittura e di lettura (10, 15, 16, 19, 23, 24, 30, 31 gennaio) e una mostra in sala San Leopoldo, visibile fino al 25 gennaio, con le tavole originali della storia «Babbo Natale e la piccola renna» di Giovanni Manna. Ai bambini sono dedicati anche il tour «Benedetti animali» (17 gennaio), promosso in occasione della festività di Sant’Antonio abate, e lo spettacolo «Una giornata con Giulio Coniglio» (31 gennaio) al teatro dei Rozzi.
Nel cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena per questo inizio anno si segnalano, infine, i corsi di cucina sulle ricette della tradizione toscana (9, 13 e 21 gennaio) e l’apertura, per tutti i venerdì del mese, del mercato dei produttori agricoli.

Didascalie delle immagini
[Fig. 1] Siena. Foto di Giulia Brogi; [fig. 2] Interno con i drappelloni del Palio. Contrada della Tartuca, Siena; [fig. 3] Tavola di Giovanni Manna per la storia storia «Babbo Natale e la piccola renna»; [fig. 4] OPpera di Ignazio Fresu per la mostra «A cavallo dell’anno» [Si ringrazia l'Agenzia RobesPierre di Siena per le foto]

Informazioni utili
Tutto il Natale di Siena. Informazioni:: Santa Maria della Scala - Palazzo Squarcialupi, Piazza Duomo, 1 – Siena, tel. 0577.280551 o siena@terresiena.it. Sito internet: www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. Fino al 31 gennaio 2015. 

Nessun commento:

Posta un commento